L'ultime ricette

10/11/11

Creme caramel con salsa di cachi e julienne di cioccolato fondente

Ciao amici foodies! Non vi pare che il tempo oltre che molto piovoso, è anche caldo per questo periodo del'anno?! ... Oggi a Genova sono 19°C con un sole splendente! Desidero tanto uscire e passeggiare sentendo addosso i raggi caldi che mi accarezzano il viso! Lo farò, subito dopo che posto la ricetta di questo delizioso dolce al cucchiaio, di facile esecuzione e con effetto artistico! Per prepararlo più veloce, io ho usato il preparato per Creme Caramel di "Dolce Mondo Antico" - il Molino Chiavazza,  ma voi se avete voglia e tempo preparatelo a casa secondo questa ricetta che troverete qui. Allora, andiamo con ordine,  
Ingredienti per 2 persone:

  • creme caramel, 1 bustina
  • latte, 500 ml 
  • cachi, 2 molto maturi
  • zucchero a velo, facoltativo
  • limone, qualche goccia 
  • cioccolato fondente di buona qualità, 80 g
Procedimento:
1. Per prima cosa ho preparato la creme caramel secondo le istruzioni sulla confezione, però senza il caramellato.
2. Versarlo nei mono stampi e mettere in frigo per un paio d'ore. Setacciare i cachi per togliere i semini. Aggiungere nella salsa ottenuta qualche goccia di limone e lo zucchero a velo se si desidera il gusto più dolce.
3. Prima di servire il dolce, decorare secondo la vostra fantasia. Io ho fatto cosi: Ho ridotto il cioccolato fondente a scaglie, ho rovesciato la creme sul piatto, ho versato sopra la salsa di cachi e ho fatto il cerchio con le scaglie di cioccolato. Ho messo delle scaglie sopra la creme e sulle parti esterne et voilà ... il dolce d'autore è pronto! Guardate che golosità ci siamo mangiati ieri dopo cena! Oltre che buonissimo è anche leggero.
In caso qualcuno lo voglia ancora più umido, si può aggiungere la rimanente salsa di cachi. Il contrasto dolce amaro è garantito perché i cachi e il cioccolato fondente sono un connubio perfetto. Allora buon dolce al cucchiaio amici!:)

 Per oggi è tutto. a presto foodies!

6 commenti:

  1. Grazie mille per la tua ricettina, alternativa, bella presentazione ed utilizzo di un frutto poco sFRUTTAto!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Emily, la tua creme caramel è bellissima sia nel gusto che nei colori, si fa mangiare con gli occhi. buona passeggiata, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. beh, che dire... uno spettacolo questo dolce

    RispondiElimina
  4. @Artù, Stefania, Elena, Molly - grazie a tutte, è un piacere sempre a sentire che piace alle amiche blogger! A presto!

    RispondiElimina
  5. Che goloso!!!Brava sono una tua nuova sostenitrice..Baci!
    http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com

    RispondiElimina