L'ultime ricette

12/10/11

Vellutata di zucca con fagioli

Salve foodies! Ecco, è arrivato l'autunno sulla nostra tavola con tutto il suo gusto! Nelle serate fredde di questa stagione ci fa tanto piacere mangiare qualcosa che ci scalda e ci coccola. E non c'è nulla di meglio di un piatto di zuppa o vellutata preparata con le verdure autunnali. Ieri sera a casa mia ufficialmente abbiamo inaugurato la stagione delle minestre con una colorata porzione di vellutata preparata con l'ortaggio più tipico della tavola autunnale: La zucca.
Questa vellutata di zucca con fagioli è stata servita come piatto unico, accompagnata con il riso integrale e crostini di pane integrale diventando cosi un piatto completo ed equilibrato. Una porzione abbondante di questa vellutata e state sicuri che sarete sazi per tutta la serata. Ora, vediamo cosa  occorre :
Ingredienti per 2 persone:

  •  500 g di zucca "La trombetta" di Albenga 
  •  1 cipolla piccola 
  •  noce di burro 
  • olio d’oliva q.b.
  •  un barattolo di 250 g. di fagioli cotti ( o preparati a casa)
  •  un litro di brodo fatto con il dado vegetale 
  • sale, pepe
  • prezzemolo, una manciata

Procedimento:
1. Soffriggere la cipolla tritata molto fine in poco olio e un noce di burro.
2. Unire la polpa di zucca già pulita della buccia e tagliata a dadini, far insaporire.
3. Unire 800 ml di brodo vegetale (o un po' meno per essere più densa) preparato con un dado (ancora meglio se brodo vegetale è quello fatto a casa) e cuocere per 15 minuti o finché la zucca risulta morbida.
4. Versare la zucca nella casseruola e farla passare con il mixer ad emersione insieme con 150 g di fagioli.
5. Unire altri 100 g di fagioli cotti. Regolare di sale e pepe, aggingere un po’ di prezzemolo tritato et voilà ... la vellutata è pronta!!!

Buon appetito ... ciao, alla prossima ricetta!!!

13 commenti:

  1. Anche tu con la zucca! che meraviglia di cose si fanno con lei, anche questa zuppa deve essere proprio buona. Grazie per essere passata, era tanto che non ci sentivamo, un abbraccio
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  2. @Carla Emilia - Hai ragione con la fantasia e la creatività quale non ci manca, facciamo tantissime interpretazioni della classica zucca! Grazie per il banner e ricambio prendendo il tuo!! A presto, baci!

    RispondiElimina
  3. hai proprio ragione, si cercano proprio questi cibi per coccolarci, buonissima

    RispondiElimina
  4. ma che bel piattino io adoro zuppe, minetre e vellutate; spesso mele faccio anche d'estate da mangiare tiepide o fredde; con la zucca non avevo mai provato, grazie per l'idea. un bacione

    RispondiElimina
  5. Deliziosa questa vellutata! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  6. @Elena - Grazie e coccoliamoci con un piatto di minestra fumante!

    RispondiElimina
  7. @Stefania - Fai benissimo, mica solo di inverno si mangiano le minestre! Io e mio marito le preferiamo solo nella stagione fredda! E poi è buonissima la minestra o vellutata di zucca...provala!!! Baci!

    RispondiElimina
  8. @sississima - Grazie ... deliziosa lo è e sopra tutto economica! Alla prossima, ciao!

    RispondiElimina
  9. Ma che delizia questa vellutata, mi piace!! Tanti baci!

    RispondiElimina
  10. Grazie, l'ho messa nel contest. Dovresti però anche mettere il banner nel tuo post, e scrivere "Partecipo al contest ecc ecc."
    Grazieeeeeeee

    RispondiElimina
  11. @Meris - Succedono strane cose al mio blog ... Il Blogger (e Google) non fa vedere i suoi lettori fissi : "Amici di Menu italy" ad altri visitatori !!! ... ll link dal post che porta sul tuo blog era già messo da stamattina e ora, 5 minuti fa ho messo anche la foto!!! Ora mi pare tutto regolare!.

    RispondiElimina
  12. ciao Emily, complimenti! sono dei tuoi. a presto. Egle

    RispondiElimina