L'ultime ricette

03/01/12

Torta di pasta sfoglia con lenticchie

Buongiorno e Buon Anno a tutti! La prima ricetta del nuovo anno è un' insolita torta salata di pasta sfoglia con delle lenticchie, servita nel Cenone come portata benaugurante. L'idea l'ho presa da un vecchio numero di Sale e Pepe ma  l'ho interpretata in modo un po' diverso e l'ho proposta ai commensali come piatto unico preceduto da un ricco Buffet con tanti antipasti: Tartine sfizioseCrackers al parmigiano con semi di anice e cumino, Mousse di tonno e spuma di cavolfioreInvoltini di melanzane e zucchinePomodorini confit.
Ecco la ricetta di questa torta salata ripiena di lenticchie, verdure stagionali e carne!
Ingredienti per 4:
  • lenticchie piccole, 280 g
  • aglio, 2-3 spicchi interi
  • rosmarino, un rametto 
  • rotolo di pasta sfoglia
  • porro, 2
  • carote, 2
  • broccoli, 200 g / già cotto al vapore 
  • cavolfiore, 200 g / già cotto al vapore
  • peperone rosso, 1
  • pezzi di carne di maiale / io 2 wurstel di suino, già cotti in acqua
  • parmigiano, 50 g
  • olio extra vergine di oliva
  • burro
Procedimento:
1. In una pentola con dell' acqua (per 70 g di lenticchie si versa 100 ml di acqua) cuocere le lenticchie con l'aglio, le carote e il rosmarino per circa 25-30 minuti e salare quasi a fine cottura. Scolare le lenticchie cotte e tenere a parte l'acqua passata con il colino.
2. In padella con poco olio e burro far saltare il porro, stufarlo coperto con un coperchio.
3. Unire al porro tutti gli altri ingredienti tagliati a piccoli pezzi, versare un po' del liquido della cottura delle lenticchie e far cuocere per circa 10 minuti fino a che il maggior parte del liquido sia evaporato.
 4. Nel frattempo in un altra padella far stufare i peperoni precedentemente tagliati a listarelle.
5. Stendere la pasta sfoglia nella teglia foderata con la carta forno, bucherellare con la forchetta e versare il composto con le lenticchie. 
6. Mettere sopra il composto i peperoni stufati e il parmigiano grattugiato, chiudere con i bordi della pasta sfoglia facendo ogni 5 cm dei tagli obliqui e porre la teglia in forno già caldo a 180°- 200° per 25-30 minuti.
Una volta intiepidita servire in tavola accompagnata con del buon vino a vostra scelta! Ecco come  l'ho servita al cenone di Capodanno!
 Ed ancora un bel pezzo della buonissima torta con le lenticchie, verdure e carne!
Per oggi è tutto, ciao, a presto!  

13 commenti:

  1. ho proprio delle lenticchie avanzate,mi sa che provo la tua ricetta...

    RispondiElimina
  2. Che bella questa ricettina!!!

    RispondiElimina
  3. che bello, ma pensa che ho fatto un qualcosa di simile, ma l'ho usato come condimento per la pasta!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Emily, carina questa crostata di lenticchie, verdure e carne...ma io devo mettermi a dieta!!!!!!!!!!! Baci

    RispondiElimina
  5. Un piatto davvero completo, ricco e gustoso!

    RispondiElimina
  6. :) Questa è una ricetta che devo provare: con questo contest mi state dando tutte delle bellissime idee! Grazie quindi di aver partecipato e torna a trovarmi quando vuoi! :D

    RispondiElimina
  7. potrebbe diventare un piatto unico per tutti i giorni, carina e sicuro che era molto buona, brava! ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  8. Ciao Emily, rieccomi, sono tornata. Che bella questa torta e deve essere molto buona. Ho dato un'occhiata al tuo buffet di capodanno, ma quanto hai lavorato? A parte tutto, come stai, come vanno le cose? Io non sono in formissima, spero di guarire in fretta. Bacioni a presto

    RispondiElimina
  9. Un'idea veramente sfiziosa, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Buonissima, da provare sicuramente!Ciao

    RispondiElimina
  11. le lenticchie le mangerei in ogni modo....mi piace l'idea di utilizzarle in una torta salata....segno immediatamente la ricetta.........

    RispondiElimina
  12. davvero super sfiziosa questa torta!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  13. Ed io che ho mangiato le lenticchie forzatamente perchè dice che portano soldi..che ne sapevo che si potevano fare così sfiziose dentro un rotolo di pasta sfoglia!! Sarà per il prossimo anno.

    RispondiElimina